La Ferramenta Berti nasce nel 1978 per opera del capostipite Oreste Berti con l'aiuto indispensabile della moglie Giovanna e del socio Elio Recanatesi. L'affiancamento dei figli Elisabetta e Corrado ha permesso il proseguimento e lo sviluppo dell'attività con il trasferimento nel 2014 nell'attuale ubicazione.
Già apprendista a Castelfidardo in due fabbriche di fisarmoniche, appena diciottenne si è trasferito in provincia di Varese dove per un paio d'anni, ha lavorato come lucidatore di mobili. Rientrato dal servizio militare, ha proseguito ad Ancona il lavoro dipendente svolto in Lombardia.
Nei primi anni '70 ha iniziato a vendere in proprio vernici e colla e, poco dopo anche cornici, serrature e maniglie. Divenuto insufficiente il piccolo magazzino sotto casa in via Murri, ha proseguito l'attività, ormai fiorente, in un vicino locale in affitto, poco distante dall'attuale distributore di benzina. Nel 1978 ha iniziato ad avvalersi della collaborazione di Elio Recanatesi, restauratore professionista e suo amico carissimo. Come socio, Elio ha collaborato per un buon decennio fino alla cessazione per l'imminente pensionamento.
Nel 2004, perdurando l'espansione, ha deciso di trasferire l'attività negli attuali più ampi locali di via Einaudi ove oggi operano dodici unità tra titolari collaboratori e venditori esterni. Sposato dal 1968 con Giovanna, sempre vicina nella vita e nel lavoro ha avuto due figli Elisabetta e Corrado a cui, nel 2013 ha consegnato la conduzione dell'impresa.